Quali sono le conseguenze quando un genitore abbandona il domicilio coniugale e diventa irreperibile in termini di affidamento dei figli?

Il Tribunale di Rieti, con sentenza del 30/10/2019 n.785, si è occupato della questione, trovandosi a decidere in merito ad una separazione con coniuge resosi irreperibile in presenza di figli minori.

Quando un coniuge si allontana dalla dimora coniugale e diventa irreperibile, l’affido condiviso non è più attuabile. L'affidamento condiviso necessita di una distribuzione equa delle responsabilità e compiti nella cura quotidiana del minore, presupponendo un bilanciamento delle responsabilità tra i genitori. È fondamentale che ci sia un'intesa sugli obiettivi educativi e una solida collaborazione tra i genitori, oltre a un rispetto reciproco dei ruoli, elementi assenti quando uno dei coniugi è irreperibile. Pertanto, la condotta di un coniuge scomparso che dimostra un totale disinteresse per la famiglia rende impraticabile l’affido condiviso. In queste circostanze, si rende necessario optare per l’affidamento esclusivo, il quale si allinea meglio con l’interesse del minore.

 

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Se desideri saperne di più, hai domande, vuoi una consulenza legale o ricevere un preventivo parla con noi

Vuoi evitare di perdere tempo con chiamate o email? Controlla la nostra disponibilità e prenota un appuntamento on line!

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02.87.18.62.75

+39 02.45.07.28.91

via Malpighi 12 - 20129 Milano