L'avvocato nel processo penale minorile

L'avv. Daniel Cibin fornisce consulenza e assistenza legale ai minori ai quali vengono contestate responsabilità per reati e che si trovano indagati o imputati in un procedimento penale davanti al Tribunale per i Minorenni.

Nel nostro ordinamento anche il minorenne può essere chiamato a responsabilità penale, se al momento della commissione del reato aveva compiuto gli anni quattordici. Ciò nonostante, in ragione delle peculiarità psicofisiche dell'imputato, che ha una personalità ancora in crescita essendo nel pieno dell'adolescenza, e tenuto conto che, in quell'età, singole condotte illecite o atti di trasgressione non sono ancora indicativi di scelte di vita devianti o criminali, la legge ha voluto prevedere una scansione processuale, sanzioni penali e strumenti di recupero differenti rispetto al processo penale riservato ai maggiorenni; il processo penale minorile è perciò più snello, improntato alla speditezza, nonché volto principalmente al recupero e alla rieducazione del minorenne. Trovano quindi naturale applicazione nel procedimento penale minorile gli istituti del perdono giudiziale o della sospensione del processo per messa alla prova, scongiurando così il ricorso alla ordinarie sanzioni penali (pene detentive e pecuniarie) e inducendo il minore a prendere piena coscienza delle sue azioni e ravvedersi.

Considerata la particolare vulnerabilità del soggetto rappresentato (il cliente minorenne), all'avvocato difensore è richiesta una specifica competenza ed attenzione nel saperlo consigliare ed assistere, essendo il minore spesso sprovvisto di quel grado di maturità sufficiente a determinare la propria autodifesa.

E' pertanto essenziale affidarsi a professionisti competenti e conoscitori della materia, che abbiano altresì la giusta dose di sensibilità per trattare una complessa quanto delicata procedura, per assistere e rappresentare i ragazzi, assieme alle loro famiglie, ancora nella fase della crescita.

Se hai bisogno di assistenza o consulenza da parte di un avvocato penalista minorile non esitare a prendere contatti con il nostro studio, mediante i riferimenti che trovi nella sezione contatti.