L’adozione di maggiorenne è un istituto previsto dal Codice Civile italiano che consente di creare un legame giuridico tra l’adottante e l’adottato, con effetti importanti sia sul piano familiare che su quello successorio. Lo Studio Legale Avv. Daniel Cibin, con sede a Milano e attivo in tutta Italia, offre consulenza e assistenza legale specializzata nei procedimenti di adozione di persone maggiorenni, comprese le pratiche con profili di internazionalità (ad esempio quando l’adottante o l’adottando sono cittadini stranieri ma residenti in Italia).
La legge 14 aprile 1982, n. 164 consente di domandare al Tribunale la rettificazione dell’attribuzione di sesso, ossia il cambio di sesso (genere sessuale) da maschile a femminile o da femminile a maschile nell’atto di nascita e, di conseguenza, in tutti i documenti anagrafici dell’interessato.
Presupposti:
Rispetto al passato, l’iter giurisdizionale è oggi maggiormente semplificato, grazie ai correttivi apportati alla normativa dalla Corte di Cassazione (sentenza n. 15138/2015) e dalla Corte costituzionale (sentenza n. 221/2015).