Assistenza alle aste giudiziarie e rilascio immobili
Chiunque, eccetto il debitore pignorato, può partecipare ad un'asta immobiliare per l'acquisto, di beni mobili ed immobili provenienti da esecuzioni o fallimenti. Le aste giudiziarie consistono in procedimenti giudiziari conclusivi del processo di espropriazione, attraverso i quali i beni del debitore che non ha provveduto a saldare gli insoluti vengono venduti pubblicamente al miglior offerente, a partire da un prezzo base d'asta. Di norma alle aste giudiziarie vengono venduti beni provenienti da fallimento o da procedure di pignoramento mobiliare ed immobiliare.
La partecipazione ad un'asta giudiziaria, con o senza incanto, prevede il rigoroso rispetto di determinate prescrizioni riguardanti la forma della domanda di partecipazione, la presentazione dell'offerta, le modalità di versamento della cauzione e della partecipazione all'asta, pena l'esclusione dell'offerente.
All'offerente è consentito farsi sostituire e rappresentare da un avvocato, munito di procura speciale, che può presenziare il giorno dell'apertura delle buste e partecipare alla gara tra gli offerenti; l'avvocato può anche limitarsi a redigere, per conto dell'offerente, l'offerta d'acquisto.
Affidarsi al nostro Studio significa trovare assistenza qualificata per partecipare in maniera sicura e tranquilla ad un'asta giudiziaria.
Rilascio di immobili acquistati ad un'asta giudiziaria:
Sovente gli immobili acquistati ad un'asta giudiziaria sono ancora occupati dal debitore esecutato o da terzi senza titolo; al fine di ottenere il rilascio e la materiale disponibilità del bene acquistato non è possibile procedere arbitrariamente, ma è necessario avviare un procedimento di rilascio esecutivo simile allo sfratto per morosità, coinvolgendo l'Ufficiale giudiziario territorialmente competente.
Il nostro Studio può prendersi carico di tutte le incombenze relative allo sgombero e al rilascio degli immobili acquistati all'asta, sino all'effettiva immissione nel possesso del bene del proprietario.
Tempi rilascio immobile: mediamente occorrono circa 4-6 mesi per il rilascio dell'immobile, dovendosi effettuare una serie di formalità quali l'atto di precetto di rilascio immobile, il preavviso di sloggio e gli accessi dell'Ufficiale giudiziario.
Costi rilascio immobile: a partire da € 500,00, oltre oneri fiscali e spese vive.
Per informazioni, chiarimenti o per una consulenza personalizzata non esitare a scriverci o a telefonarci, oppure registra i nostri riferimenti (in basso a destra) per quando ne avrai necessità.