L'assegnazione della casa coniugale influisce sul mantenimento?

Buonasera se la casa coniugale è di proprietà del solo padre ma di fatto viene usufruita dalla moglie e dai figli il giudice terrà conto di ciò nel calcolare l'assegno di mantenimento o è ininfluente? Grazie saluti.

Certamente, il beneficio dell'assegnazione della casa coniugale costituisce a tutti gli effetti parte del mantenimento, in quanto consente al coniuge beneficiario di risparmiare i costi di un'abitazione.

Pertanto sia l'assegno di mantenimento del coniuge che quello per i figli, a fronte dell'assegnazione della abitazione coniugale, saranno rimodulati dal Giudice, anche nella considerazione che l'onerato dovrà sostenere ulteriori spese per reperire un'altra abitazione.

Per un parere più approfondito od uno studio della Sua particolare situazione non esiti a contattarmi.

avv. Daniel Cibin

Commenti (2)

Questo commento è stato minimizzato dal moderatore sul sito

purtroppo non è così, la casa di mia esclusiva proprietà è andata ovviamnete a mia moglie, e mio figlio in affidamente congiunto, io guadagno 1.100 e lei pure, io pago per mio figlio 300 euro che vive una settimana con me e una con lei, più tutte le spese che lei sostiene senza concordarle, 500 di affito per la mia casa.
Credo che sia una sentenza non equilbrata, lei adesso è in ferie alle maldive e circa un mese fa ha chiesto di portare il mantenimento per mio figlio a 550 euro

Questo commento è stato minimizzato dal moderatore sul sito

Buongiorno,
vorrei sapere in caso di separazione con un figlio minore, in separazione dei beni, la casa di mia proprietà e stipendio più o meno simile, lui senza beni immobili, quanto incide l'assegnazione della casa coniugale sull'assegno di mantenimento? grazie

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Per maggiori informazioni, chiarimenti, consulenze legali o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci

Evita attese e prenota comodamente online: verifica la disponibilità e fissa la tua consulenza legale con un click!

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02.87.18.62.75

+39 02.45.07.28.91

via Malpighi 12 - 20129 Milano