Nomina dell'amministratore di sostegno, quali poteri?

Il mio compagno versa in grave stato di salute, il fratello è stato nominato amministratore di sostegno. Il mio compagno ha un conto corrente bancario intestato a lui su cui io ho diritto di la firma autorizzata ed un bancomat collegato al conto. Ora mi arriva una e-mail dalla direttrice della banca in cui mi dice: "la presente per comunicarle che ci è stata comunicata l'apertura dell'amministrazione di sostegno in favore del signor ... facoltizzato ad operare sui rapporti del beneficiato è pertanto il solo amministratore di sostegno. Ci vediamo pertanto costretti a chiederle di sospendere ogni utilizzo di banca multicanale e carta bancomat, di cui le chiediamo la restituzione, avvertendola che provvederemo al blocco operativo della tessera a partire dal ... p.v. ". Domanda: La banca può arrogarsi il diritto di modificare le direttive date dal mio compagno? E se si, è corretta e valida una comunicazione così importante via e-mail? grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.

 

Commenti (1)

Questo commento è stato minimizzato dal moderatore sul sito

Buongiorno,

per dare una risposta compiuta occorre prendere visione del decreto di nomina dell'amministratore di sostegno emesso dal giudice tutelare, per conoscere qual è l'oggetto dell'incarico e quali sono gli atti che il Suo compagno potrà compiere soltanto con l'ausilio dell'amministratore.

E' probabile che, vista la comunicazione della banca, all'amministratore sia stato attribuito il potere di gestire il patrimonio e il denaro dell'assistito, il che significa che Lei non è più autorizzata a farlo, indipendentemente dalle precedenti direttive del suo compagno.

Per quanto riguarda le modalità di comunicazione, per quanto ritenga opportuno l'invio di una raccomandata da parte dell'istituto bancario, ciò che conta è l'effettiva messa a conoscenza del provvedimento giudiziale.

Con cordialità

avv. Daniel Cibin

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Per maggiori informazioni, chiarimenti, consulenze legali o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci

Evita attese e prenota comodamente online: verifica la disponibilità e fissa la tua consulenza legale con un click!

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02.87.18.62.75

+39 02.45.07.28.91

Instagram TikTok YouTube