Buonasera, il contributo di autonoma sistemazione per i terremotati può essere pignorato?
In linea di principio si direbbe di sì.
Se le somme sono già state liquidate e presenti, ad esempio, su conto corrente, non si vedono ostacoli per un pignoramento, nella forma del presso terzi, dei fondi ivi presenti; e ciò fatto salvo il caso in cui il Giudice dell'assegnazione non equipari detti fondi ad uno stipendio o salario, come tale non pignorabile ex lege sino al triplo del valore dell'assegno sociale (€ 453,00 per 3 nel 2018).
I fondi, ove il beneficiario ne abbia già diritto e siano, almeno genericamente, indicati potrebbero invece essere pignorati direttamente alla fonte, sempre nella forma del pignoramento presso terzi.
Rinvengo, per ora, soltanto una decisione giurisprudenziale contraria alla possibilità di pignoramento di detti fondi per i terremotati e la ricostruzione. Lo ha stabilito il Tribunale dell'Aquila nel 2015, ritenendo che le somme erogate a tale titolo siano assoggettate ad uno specifico vincolo di destinazione, che verrebbe frustrato e distolto ove fossero pignorabili da chiunque e per qualsiasi titolo diverso dal ristoro dei danni conseguenti al sisma.
Cordiali saluti
DC