E' possibile divorziare su procura?

Buongiorno, sono un brasiliano residente in Italia e sono separato da poco più di tre anni dalla mia moglie, anche lei brasiliana. Dopo la separazione lei è tornata nel paese dei suoi genitori e io invece sono rimasto in Italia. Ora siccome vorrei risposarmi ma mia moglie, anche se è d'accordo, non può venire in Italia perché non lavora e non ha i soldi per l'aereo è possibile divorziare anche senza la sua presenza? Grazie della eventuale risposta.

Il divorzio prevede la comparizione personale dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale, affinché venga esperito, sebbene solo formalmente, il tentativo di conciliazione.

In casi come il Suo, in cui il coniuge vive molto lontano dal nostro Paese e il trasferimento comporterebbe costi ingenti non sostenibili dal medesimo è normalmente possibile ottenere un divorzio su procura, attraverso la nomina di un sostituto che rappresenti Sua moglie il giorno della comparizione avanti al Giudice.

Ciò che conta è l'assenso del coniuge e la possibilità per questo di recarsi presso il Consolato italiano della zona in cui vive per l'autentica della firma e la nomina di un rappresentante sostanziale.

Per approndire la questione non esiti a contatattarmi.

Avv. Daniel Cibin

Commenti (2)

Questo commento è stato minimizzato dal moderatore sul sito

Gentile avvocato, mia moglie che anche lei vive in sudamerica non è cittadina italiana, perchè non l'ha mai chiesta la cittadinanza, può lo stesso andare al consolato italiano per fare le carte del divorzio?

Questo commento è stato minimizzato dal moderatore sul sito

Se il coniuge non ha anche la cittadinanza italiana la nomina di un procuratore sostanziale e l'autentica delle firme andranno fatte davanti ad un notaio locale e successivamente tali documenti dovranno essere legalizzati per avere valore legale nel nostro Paese ed entrare nella procedura di divorzio.
Chiami pure il mio studio per aprire una pratica di questo genere, cordialità

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Per maggiori informazioni, chiarimenti, consulenze legali o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci

Evita attese e prenota comodamente online: verifica la disponibilità e fissa la tua consulenza legale con un click!

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02.87.18.62.75

+39 02.45.07.28.91

via Malpighi 12 - 20129 Milano